top of page

𝟬𝟯/𝟬𝟰 𝗚𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮
Esperienza & Territorio

𝗕𝗶𝘃𝗮𝗰𝗰𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘀𝘂𝗹𝗹'𝗔𝗹𝘁𝗮 𝗩𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗩𝗮𝗹 𝗧𝗮𝗿𝘁𝗮𝗻𝗼

FIATOCORTO_000 - g823.png

Lombardia

VAL TARTANO - Nuova linfa. Selvaggia. Impaziente. Silenziosa. Isolata. Rurale. Impervia. Necessità di protezione. Semplicità.

► 𝗗𝗘𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
Camminai guardando alla mia destra la strada della val Tartano; notai che per un primo tratto era pianeggiante e osservai come poi si inerpicava sul versante con tornanti e curve fino a raggiungere la contrada di Campo e, dopo un pendenza lieve, quella di Tartano…
Da questo punto la valle non si mostra in tutta la sua ampiezza perché, dopo la parte iniziale stretta e scoscesa, si biforca aprendosi in boschi, prati e alpeggi fino a cime che superano i 2300 metri, al passo di Lemma e al passo di Porcile.
Del comune di Tartano sapevo che, nonostante fosse popoloso e provvisto di scuole, era rimasto isolato dal fondovalle fino agli anni Sessanta quando, senza strada per le automobili, era raggiungibile soltanto attraverso mulattiere spossanti. Ognuna di queste vallate ha reagito alla modernità a modo proprio mantenendo inalterato il severo fascino che le contraddistingue. Passando la notte in quota in una struttura autogestita avremo modo di assaporare un'esperienza unica attraverso la silenziosa "voce della montagna".

► 𝗔 𝗖𝗛𝗜 𝗘' 𝗥𝗜𝗩𝗢𝗟𝗧𝗢
L'itinerario non presenta difficoltà tecniche di rilievo: è sufficiente avere un grado medio di allenamento. L’escursione è quindi adatta a un vasto pubblico di escursionisti. I cani sono ammessi alla partecipazione solo se gestiti ed opportunamente condotti nel rispetto delle attuali disposizioni di Legge.

► 𝗤𝗨𝗢𝗧𝗔 𝗗𝗜 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗖𝗜𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 (prenotazione obbligatoria)
€ 90 a partecipante.

► 𝗟𝗔 𝗤𝗨𝗢𝗧𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗥𝗘𝗡𝗗𝗘
Assicurazione personale, ideazione, organizzazione, coordinamento e gestione attività.
Accompagnamento e divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica Professionale.

Cena a base di "pizzoccheri" cucinati e serviti in autogestione. Bevande e dolci vengono demandati al "buon cuore" dei partecipanti.

► 𝗟𝗔 𝗤𝗨𝗢𝗧𝗔 𝗡𝗢𝗡 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗥𝗘𝗡𝗗𝗘
- Spese di viaggio (A/R) dal luogo di inizio escursione.
- Pranzo "al sacco" ed extra personali.
- Quanto non espressamente citato alla voce "LA QUOTA COMPRENDE".

► 𝗡𝗢𝗧𝗘 𝗔𝗚𝗚𝗜𝗨𝗡𝗧𝗜𝗩𝗘

𝗘𝗻𝘁𝗿𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗧𝗨 𝗮 𝗳𝗮𝗿 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗘𝗠𝗢𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗶𝗻 𝗠𝗢𝗩𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢!
Scorri tutta la pagina fino alla voce < come associarsi > per scoprire i vantaggi riservati a chi sceglie di vivere di Emozioni in Movimento!

𝗔𝗯𝗯𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶
Calzature specifiche da trekking (scarpe/scarponcino, con suola scolpita/Vibram), almeno 2 litri d'acqua, K-Way o giacca impermeabile, crema solare, bastoncini da trekking facoltativi, maglietta di ricambio.
L'itinerario si sviluppa a quote di 2000 mt e superiori pertanto è richiesta particolare attenzione all’abbigliamento soprattutto in caso di maltempo.

Dovendo passare la notte ovviamente si necessita di tutto l’occorrente personale. E’ fatto obbligo del SACCOAPELO come decretato dalla normativa Anti COVID di riferimento.

Per maggiori info contattare la Guida

𝗠𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗻𝗼𝗿𝗺𝗲 𝗖𝗼𝘃𝗶𝗱
Verranno date indicazioni precise al momento della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare anticipatamente con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19."

Informazioni TECNICHE

Ca.20 km

Lunghezza 

D+1200 mt

Dislivello

h 8

Durata

E

Difficoltà

⭐⭐⭐

Impegno

5aee24a0-00e1-4d7e-9664-15ab03176bad.JPG

Roberto

Cell.: +39.335.1373114

Guida Ambientale Escursionistica Professionista

di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/201

NB - L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della Guida in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti.

Ritrovo 

Ore 07:30 - Partenza da MILANO Carugate
Ore 09:30 - Campo Tartano (SO)

Il rientro alle macchine

previsto per le h. 18:00 ca.

NB - La posizione esatta del luogo di ritrovo "in loco", verrà comunicata a seguito dell'avvenuta iscrizione.

Un eventuale ritrovo alternativo può essere valutato e concordato con la Guida.

                                                             MODALITA' DI ISCRIZIONE

Procedi con la RICHIESTA di ISCRIZIONE dal tasto sopra riportato.

Verrai indirizzato al un Modulo di compilazione per le informazioni necessarie a svolgere le attività di legge e le relative autorizzazioni a procedere. (Normativa per la PRIVACY).

 

Il QUESTIONARIO è INDIVIDUALE e riferito ad una singola quota di partecipazione.

In caso di necessità di iscrizione multipla, famigliari e/o gruppo di amici, ripetere la procedura per ogni singolo componente a garanzia e nel rispetto dei partecipanti di una corretta informazione di disponibilità.

 

All'indirizzo indicato nel "Modulo di Richiesta" verrà inviata E-MAIL di CONFERMA direttamente dalla GUIDA di riferimento. Da questo momento in poi sarai considerato ISCRITTO all'EVENTO ed aggiornato su tutte le informazioni necessarie a parteciparvi.

 

In caso di ESCURSIONE GIORNALIERA a QUOTA di PARTECIPAZIONE, verrà riscossa direttamente dalla GUIDA il giorno della partecipazione nella misura indicata in DESCRIZIONE.

L'emissione del documento fiscale a norma di legge, relativo al compenso erogato dal partecipante, verrà recapitato allo stesso tramite e-mail nei successivi 3 giorni dalla data dell'evento.

 

Per qualunque necessità o chiarimenti in merito all'evento, non esitare a contattami ai riferimenti sopra indicati. Grazie 

Galleria fotografica

bottom of page