regolamento
Norme GENERALI
L’Associazione FiatoCorto, nel raggiungimento delle proprie finalità associative e nell’organizzazione e gestione delle proprie attività, si avvale della collaborazione di Guide Ambientali Escursionistiche professioniste, iscritte all’AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e riconosciute ai sensi della Legge 14 gennaio del 2013, n.4, nonché di professionisti esterni con comprovate competenze specifiche nell’attività in riferimento.
TESSERAMENTO
L’Associazione FiatoCorto propone il tesseramento a chiunque partecipi o voglia sostenere le attività associative.
La quota di tesseramento è di € 20 all’anno (dal 1 gennaio al 31 dicembre).
I vantaggi del tesseramento consistono in:
-
quota di partecipazione all’evento ridotta
-
sconti con attività convenzionate del mondo escursionistico
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti sono tenuti a:
-
rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dalla guida / accompagnatore;
-
presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con la guida / accompagnatore prima della giornata dell’escursione;
-
mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalla guida /accompagnatore;
-
seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la guida/accompagnatore;
-
collaborare con la guida/accompagnatore per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le sue decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarla di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;
-
non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida/accompagnatore;
-
conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida/accompagnatore.
DICHIARAZIONE DI IDONEITÀ
Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione.
Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione (possibilmente di colore chiaro), scarponi da trekking in buone condizioni alti fino alla caviglia (sono concesse anche scarpe basse da trail running purchè abbiate già confidenza con quel tipo di calzatura), giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, occhiali da sole, crema solare, zaino comodo e in buone condizioni, pranzo al sacco e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri.
Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking. Sconsigliato l’uso di indumenti di cotone a contatto con il corpo: se possibile indossare capi di lana o capi tecnici da escursionismo.
Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida/accompagnatore, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.
CANI
Il Partecipante che voglia partecipare accompagnato dal proprio cane ha l’OBBLIGO, in fase di prenotazione, di comunicare alla guida / accompagnatore la presenza dell’animale al seguito, per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione. Sarà a discrezione della guida/accompagnatore confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente, anche in base a taglia, sesso, carattere, e tipologia dell’escursione.
NON saranno ammessi animali in calore o che abbiano terminato tale periodo nelle due settimane precedenti all’escursione. Il cane al seguito deve essere docile e facilmente controllabile; il partecipante dovrà disporre dei mezzi di conduzione e controllo dell’animale necessari a garantirne la corretta partecipazione (guinzaglio e/o museruola o affini).
Sarà compito del Partecipante assicurarsi che il proprio cane non arrechi danno o disturbo a cose, persone o animali, che non danneggi la flora, le proprietà private, né gli altri escursionisti. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse, è esclusiva del Partecipante.
La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza.