top of page
  • Immagine del redattoreFIATOCORTO

Valmalenco - Il meraviglioso lago di PALU'

Adagiato a nord del comune di Chiesa in Valmalenco e a sud del monte Sasso Nero è uno dei laghi di montagna più grandi ella Lombardia. Un angolo di paradiso da gustare 365 giorni l'anno.



Situato in Valmalenco, a circa 2000 metri di quota, quello di Palù è uno dei laghi più grandi e scenografici dell'intera Valtellina. Immerso in uno splendido contesto naturale, all'interno di un fiorente bosco di conifere, è diventato nel corso degli anni un'ottima meta turistica per chiunque voglia vivere una giornata di quiete, lasciandosi cullare dai suoni della natura. Ma scopriamo gli angoli nascosti e alcune curiosità di questo scenografico lago alpino.



"Nell'incantato contesto delle Alpi della Valmalenco sorge uno dei laghi di montagna più grandi della Lombardia"


UNO SPETTACOLO.......DA GUSTARE


Giunti sulle sponde del lago si possono svolgere diverse attività. Il lago ad esempio è una delle mete predilette per i cultori della pesca sportiva, data la sua notevole pescosità. Per gli amanti della natura, invece, una sosta per ammirare il paesaggio è d'obbligo: a questo scopo ci si può fermare in una delle diverse aree pic-nic presenti, oppure, costeggiando la sponda sinistra, spingersi fino al rifugio Palù, la cui posizione favorevole offre una bellissima visione dell'intera vallata. Una visione da gustare in abbinamento ad alcune delle specialità proposte dalla struttura. Pizzoccheri, polenta e taroz o ancora un buon tagliere di salumi potranno rendere ancora più gustosa e rigenerante la nostra sosta.



IL GIRO AD ANELLO E BAGNO NEL LAGO


Ritrovate le forze e l'entusiasmo si può procedere percorrendo il sentiero pianeggiante che si sviluppa intorno al lago. La presenza di alberi in fiore e delle affascinanti passerelle in legno scandiranno una camminata piacevole e tranquilla. In circa mezz'ora si riesce a compiere l'intero giro ad anello, ma la presenza di diversi scorci panoramici potrebbe imporre qualche sosta in più per scattare foto o semplicemente per lasciarsi rapire dalla bellezza del paesaggio. In inverno lo stesso percorso che circonda il lago diventa un'ottima pista per praticare sci di fondo, o escursioni con le "ciaspole". Nei mesi più caldi dell'anno, al contrario, è possibile fare un tufo per rinfrescarsi. Le acque del lago di Palù sono balneabili, anche se a temperatura resta pur sempre quella di un lago alpino.


Se siete freddolosi, il suggerimento e quello di farvi coraggio, perché un tuffo nel lago vale sempre la pena. 😎

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page